Fondi di Regione Lombardia dedicati alla Rete Natura 2000
Durante il precedente periodo di programmazione (2007-2013) Reg. Lombardia ha messo a disposizione una serie di finanziamenti dedicati a Rete Natura 2000, circa 4 milioni di euro / anno sono stati stanziati in particolare attraverso i seguenti fondi:
- Finanziamenti Regionali – Rete Natura 2000: Il bando prevedeva il finanziamento per la realizzazione di tutti gli interventi previsti dai piani di gestione Natura 2000 approvati.
- Progetto Speciale Agricoltura: offriva a tutte le Aree Protette (quindi il fondo non era specifico per Natura 2000), una serie di possibilità per coinvolgere le aziende agricole in attività di interesse agro-ambientale. Viene attuato dai singoli enti gestori delle aree protette che definiscono il proprio programma di interventi, in base alle condizioni e alle necessità rilevate sul territorio di competenza
- Bando Regionale Rete Ecologica Regionale: Il bando prevedeva il finanziamento per la realizzazione, creazione, ripristino o valorizzazione di corridoi ecologici all’interno della RER; il potenziamento della qualità degli habitat e della valenza ecologica della RER e il miglioramento degli aspetti estetici, paesistici e ricreativi.
- Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (Ex FAS): tra i vari assi del programma attuativo della Regione Lombardia, l’1 – “Potenziare le reti e i servizi della mobilità e della sicurezza per lo sviluppo sostenibile” è l’unico che coinvolgeva in modo significativo gli obiettivi della rete Natura 2000. Il fondo finanziava soprattutto interventi di carattere infrastrutturale, ma anche immateriale, di rilievo nazionale, interregionale e regionale.
Attualmente le nuove opportunità di finanziamento per il periodo di programmazione 2014-2020 sono in via di definizione da parte della Direzione competente.