Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo (POR FSE) 2014- 2020
Breve descrizione del fondo
Il Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo (POR FSE) 2014- 2020 di Regione Lombardia mette a disposizione circa un miliardo (970.474.516) di euro per sostenere investimenti sociali in favore dei cittadini e delle loro capacità, finalizzati a una crescita del territorio regionale incentrata sulla competitività del capitale umano, su elevati livelli occupazionali e una rafforzata coesione sociale.
Il POR FSE articola la propria strategia focalizzandola su 5 Assi prioritari tra loro coerenti e integrati in 16 obiettivi specifici (OS), a cui sono correlate 30 azioni che saranno cofinanziate dal Programma.
Opportunità per Natura 2000
Nell’ambito del FSE, i seguenti obiettivi specifici e azioni potrebbero supportare la gestione di Natura 2000:
- Ob. spec. 11ii, Azione 11.1.2. Progetti di open government per favorire collaborazione; evoluzione verso una infrastruttura di dati territoriali integrati e ambientali.
- Ob. spec. 11ii, Azione 11.3.3 Promozione delle capabilities della PPAA in materia di progettazione territoriale e ambientale. Saranno sostenute azioni di progettazione integrata.
- Ob. spec. 8.i: Percorsi formativi con particolare riferimento ai settori green economy, blue economy, turismo.
- Ob. spec. 8.ii: Promuovere per i giovani green jobs (energie rinnovabili, bioedilizia, gestione rifiuti, agricoltura sostenibile, gestione del territorio, turismo ecosostenibile).
- Azione 10.4: Offerta scolastica e formativa che valorizzi le competenze in settori emergenti (es green economy). Percorsi formativi per figure professionali con competenze nella green economy e nella prevenzione e gestione del rischio.
- Azione 10.6: In particolare è prevista la formazione di tecnici superiori per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell’ambiente, con l’obiettivo di operare per la difesa del suolo e la salvaguardia dall’inquinamento dell’atmosfera e dell’ambiente in genere.
- Azione 11: Promozione delle capabilities della PPAA in materia di progettazione territoriale e ambientale. Saranno sostenute azioni di progettazione integrata.
Chi può accedere ai fondi
I beneficiari dell’FSE possono essere amministrazioni pubbliche, ONG e parti sociali attive nei campi dell’occupazione e dell’inclusione sociale.
I partecipanti ai progetti FSE sono individui che prendono parte ai progetti e ne beneficiano, ad esempio ricevendo formazione per apprendere nuove abilità o consulenza su come trovare un’occupazione. Anche le organizzazioni e le aziende possono partecipare ai progetti FSE.
Come, dove e quando richiedere un finanziamento
I bandi non seguono delle scadenze annuali precise in quanto vengono emanati direttamente dalla Regione attraverso l’approvazione di decreti.
Contatti
I contatti cambiano in funzione dei bandi di volta in volta pubblicati.