Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP)

Breve descrizione del fondo

logo feamp

Il FEAMP è il fondo per la politica marittima e della pesca dell’UE per il periodo 2014-2020. È uno dei cinque fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE) che si integrano a vicenda e mirano a promuovere una ripresa basata sulla crescita e l’occupazione in Europa.

Il fondo:

  • sostiene i pescatori nella transizione verso una pesca sostenibile
  • aiuta le comunità costiere a diversificare le loro economie
  • finanzia i progetti che creano nuovi posti di lavoro e migliorano la qualità della vita nelle regioni costiere europee
  • agevola l’accesso ai finanziamenti.

Scarica la brochure informativa in italiano.

Opportunità per Natura 2000

Le azioni della strategia del PO FEAMP annoverano interventi di protezione e ripristino della biodiversità marina e degli ecosistemi, nonché il miglioramento della gestione e conservazione delle risorse biologiche, in linea con le disposizioni della direttiva quadro sulla strategia per l’ambiente marino, che contribuiscono alla creazione di una rete coerente di zone di ricostituzione degli stock ittici di cui all’articolo 8 del Reg. (UE) n. 1380/2013.

In particolare, gli interventi più rilevanti per la gestione delle zone Natura 2000 si collocano nell’ambito degli articoli 38, 39 e 40 del Reg. (UE) n. 508/2014 e sono volti a migliorare la conoscenza, la protezione e la gestione degli areali di pesca in cui incidono habitat di particolare interesse ambientale e di ricostituzione degli stock ittici.

Nel caso di interventi inerenti alla “prestazione di servizi ambientali da parte dell’acquacoltura” (art. 54), è concesso un sostegno alle imprese acquicole che adottano metodi di acquacoltura compatibili con esigenze ambientali specifiche e soggetti a requisiti di gestione specifici risultanti dalla designazione dei siti NATURA 2000 sotto forma di una compensazione annuale per i costi aggiuntivi sostenuti e/o per le perdite di reddito risultanti da esigenze di gestione nelle zone interessate connesse all’attuazione delle direttive 92/43/CEE o 2009/147/CE.

Anche nel caso di interventi di acquacoltura che consentono la conservazione e il miglioramento dell’ambiente e della biodiversità e la gestione del paesaggio e delle caratteristiche tradizionali delle zone dedite all’acquacoltura può essere concesso un sostegno sotto forma di una compensazione annuale per i costi aggiuntivi sostenuti e/o il mancato guadagno, a condizione che i beneficiari si impegnino per un periodo minimo di cinque anni al rispetto di requisiti agroambientali che vadano oltre la semplice applicazione del diritto unionale e nazionale.

Chi può accedere ai fondi

Enti pubblici, associazioni di categoria. Aziende private nel settore ittico e dell’acquacultura.

Come, dove e quando richiedere un finanziamento

Solitamente le domande possono essere presentate entro 60 giorni dal giorno successivo alla pubblicazione del bando sul BURL. Nel precedente periodo di programmazione è stato pubblicato un solo bando annuale, di cui solo due di interesse per Natura 2000.

Non ci sono date precise in quanto la gestione avviene a livello Regionale, seguendo le indicazioni del Programma Operativo Nazionale.

Contatti

Direzione Generale Agricoltura
Unità Organizzativa Multifunzionalità e sostenibilità del territorio
Struttura Sviluppo dell’Agricoltura di Montagna e dell’Utilizzo Sostenibile dei Terreni Agricoli

Elena Mandarini (Segreteria)
pesca@regione.lombardia.it
tel. 02 6765 2552
fax 02 6765 2576

Giuseppina Colombo 
giuseppina_colombo@regione.lombardia.it
tel. 02 6765 2559

Antonella Forni 
antonella_forni@regione.lombardia.it
tel. 02 6765 8675

Visualizza tutti i Bandi »