Un PES per il Parco Oglio Sud – ECOPAY-CONNECT!

La Fondazione CARIPLO ha finanziato il progetto ECOPAY-CONNECT-OGLIO SUD che si propone di migliorare la biodiversità attraverso interventi di riqualificazione ecologica e fluviale e la progettazione partecipata di Pagamenti per i Servizi Ecosistemici nel Parco Regionale Oglio Sud. Il progetto è coordinato dall’ente Parco Oglio Sud, coinvolgendo due partner universitari quali il Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate – DiSTA (Università degli Studi dell’Insubria) e il Dipartimento Territorio e Sistemi Agroforestali – TESAF (Università degli Studi di Padova), nonché tre società di servizi Graia srl, Bluprogetti ed ETIFOR srl. Il progetto è inoltre sostenuto dal Consorzio Forestale Padano.

In particolare le azioni 7 e 8 sono di particolare interesse per il finanziamento alla Rete Natura 2000:

Azione 7 – Analisi e valutazione economica dei servizi ecosistemici del parco e degli effetti prodotti dall’intervento. Questa attività consiste nel mappare e tradurre in termini monetari i benefici sociali ed economici che il Parco offre alla colletività. Attraverso l’uso di software specializzato, quale InVEST, saremo in grado di sviluppare degli scenari, anche in termini economici, dell’effetto dei possibili interventi di riqualificazione fluviale previsti dal progetto.
Azione 8 – Progettazione partecipata degli strumenti innovativi per il finanziamento degli interventi di riqualificazione fluviale e connessione ecologica. Questa azione prevede lo sviluppo di meccanismi di pagamento per i servizi ecosistemici erogati dal Parco e dall’interno ecosistema fluviale.

Assieme agli studi di fattibilità svolti nell’ambito del progetto Making Good Natura, ECOPAY-CONNECT sarà uno dei primi siti Natura 2000 in Regione Lombardia a sperimentare modelli di governance per il finanziamento innovativo degli interventi di conservazione.

Segui gli aggiornamenti presso il sito del Parco Oglio Sud o sul sito di ETIFOR.