Questo bando Scade il 2016-07-01

Pubblicato l’invito a presentare proposte al Programma Erasmus+ per l’anno 2016.

Il progetto GESTIRE ha evidenziato come la formazione degli operatori del settore, il coinvolgimento del volontariato e degli enti universitari siano delle priorità necessarie alla valorizzazione dei “lavori verdi” e per il miglioramento della governance della Rete Natura 2000 in Lombardia. In questo contesto, il programma ERASMUS + costituisce un’ottima opportunità per coinvolgere il settore della formazione, e del volontariato nell’attività di capacity building di Rete Natura 2000.

In particolare, l’Azione chiave 2 – “Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche” è quella di maggior interesse per il finanziamento di tali attività.

Per la prima volta il Programma concede finanziamenti non solo a università e istituti di formazione, ma anche a partenariati innovativi, le cosiddette “alleanze della conoscenza” e “alleanze delle abilità settoriali”, che costituiranno sinergie tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro consentendo agli istituti d’istruzione superiore, ai formatori e alle imprese di incentivare l’innovazione e lo spirito imprenditoriale nonché di elaborare nuovi programmi e qualifiche per colmare le lacune a livello di competenze.

Di seguito le scadenze per l’Azione chiave 2: 

Partenariati strategici nel settore della gioventù 2 febbraio 2016
Partenariati strategici nel settore dell’istruzione, della formazione e della gioventù 26 aprile 2016
Partenariati strategici nel settore della gioventù 4 ottobre 2016
Alleanze per la conoscenza, alleanze per le abilità settoriali 26 febbraio 2016
Rafforzamento delle capacità nel settore dell’istruzione superiore 10 febbraio 2016
Rafforzamento delle capacità nel settore della gioventù 2 febbraio 2016

1o luglio 2016

Per maggiori dettagli sul programma, le opportunità di finanziamento del Programma Erasmus+ e sui bandi disponibili visita la sezione dedicata del sito.