Breve descrizione del fondo

Il programma Spazio Alpino è un programma europeo di cooperazione transnazionale per la regione alpina. Il suo principale obiettivo è facilitare la cooperazione tra i soggetti economici, sociali e ambientali in sette Paesi alpini, nonché tra i vari livelli istituzionali, quali il mondo accademico, le imprese e le amministrazioni pubbliche.

Il programma è finanziato sia attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) sia attraverso il co-finanziamento pubblico nazionale e privato degli Stati partner. Nel periodo di programmazione 2014-2020, il programma investirà 139 milioni di euro per progetti attraverso i quali i beneficiari possano sviluppare soluzioni condivise per i problemi prevalenti nello spazio alpino. I settori tematici su cui instaurare la cooperazione sono predefiniti per ciascun periodo di programmazione, durante il quale verranno pubblicati diversi inviti a presentare proposte di progetto.

Opportunità per Natura 2000

Il programma Spazio Alpino può rappresentare un’opportunità di finanziamento integrativo per Natura 2000 soprattutto per quanto riguarda le attività di networking.

Inoltre, l’Asse 3 (“Spazio Alpino vivibile”) può rappresentare un’opportunità soprattutto per quanto riguarda la priorità di investimento 6d che può prevedere indicativamente le seguenti azioni:

  • Impostare piattaforme transnazionali per l’interoperabilità delle banche dati esistenti, la promozione della disponibilità dei dati e l’integrazione di approcci di gestione (valutazione dei rischi, metodologie di pianificazione, piani di gestione, ecc);
  • Sviluppare concetti, strategie e progetti pilota per una gestione sostenibile e innovativa finalizzata ad un uso efficiente delle risorse, infrastrutture verdi e biodiversità, tutela del paesaggio e corridoi verdi;
  • Strategie di implementazione e attività pilota per la gestione del rischio (…) come strumento di conservazione e di protezione degli ecosistemi;
  • Strategie di implementazione e attività pilota per la gestione dei corpi idrici nel contesto della Direttiva Quadro sulle Acque (…) attraverso l’integrazione di un approccio basato sui servizi ecosistemici;
  • Configurazione di reti e partenariati al fine di sviluppare approcci di valorizzazione alternativa per i servizi ecosistemici alpini, aumentare la consapevolezza e l’integrazione nella realizzazione delle politiche.

Chi può accedere ai fondi

Possibili beneficiari del fondo sono: autorità pubbliche a livello nazionale, regionale e locale, istituti di istruzione superiore, imprese, ONG e associazioni, agenzie di sostegno alle imprese.

Come, dove e quando richiedere un finanziamento

Ogni anno, a seconda della disponibilità di fondi, il programma lancia un invito a presentare proposte di progetti. I progetti sono selezionati in una procedura in due fasi: la fase 1 è la presentazione della manifestazione di interesse; la fase 2 è la presentazione dei documenti di candidatura (la proposta completa insieme con l’accordo di partenariato).

I progetti devono dimostrare chiaramente come e perché l’approccio transnazionale aggiunge valore nell’affrontare i temi definiti e avere un forte legame con i settori tematici indicati nel Programma di Cooperazione che, per il periodo 2014-2020 sono: innovazione, abbassamento dei livelli di carbonio, abitabilità, governabilità.

Le condizioni di riferimento (Terms of reference) vengono pubblicate per ogni invito a presentare proposte delineando le aspettative specifiche del programma in termini sia di contenuto sia rispetto ad aspetti operativi e tecnici.

Ogni ulteriore informazione può essere trovata al sito:

www.gecko-asems-web.dns.boreus.de

Contatti

www.gecko-asems-web.dns.boreus.de/contacts_landing_page

Visualizza tutti i Bandi »