L’azione E3 del progetto LIFE GESTIRE é finalizzata a raccogliere spunti e proposte che possano portare ad elaborare una strategia condivisa della gestione di Rete Natura 2000 in Lombardia. Attraverso il dialogo con i diversi attori interessati a/da Rete Natura 2000 intende promuovere:

  1. una maggiore ed uniforme conoscenza da parte degli attori lombardi di Rete Natura 2000, delle opportunità e dei limiti che la caratterizzano;
  2. una visione condivisa del suo possibile sviluppo nei prossimi anni;
  3. una serie di indicazioni di interventi prioritari da realizzare sul territorio per il miglioramento complessivo del sistema di gestione del sistema regionale di aree protette.

Il percorso di coinvolgimento previsto dall’azione E3 si sviluppa in tre fasi distinte:

  1. AVVIO DEL PERCORSO (2013)) Una serie di incontri finalizzati ad identificare i temi prioritari (o aree tematiche) che è necessario approfondire nel corso del progetto ed i principali attori con cui dialogare su problematiche e proposte.
  2. APPROFONDIMENTI TEMATICI (2014) Gli incontri previsti in questa fase sono finalizzati a raccogliere spunti e proposte che possano aiutare a migliorare alcuni aspetti particolari della gestione dei siti della rete NATURA 2000.
  3. IDENTIFICAZIONE INTERVENTI PRIORITARI (2015)

Per maggiori informazioni e partecipare agli incontri: e-maill Progettiambiente@cts.it