MED: Programma di cooperazione transnazionale Mediterraneo 2014-2020

Logo MED 2020

Breve descrizione del fondo

MED è un programma transnazionale di cooperazione territoriale europea ed interessa tutti i Paesi della UE del Mediterraneo (Portogallo, Spagna, Francia, Italia, Slovenia, Croazia, Grecia, Cipro, Malta, Gibilterra).

L’impostazione transnazionale permette al programma di affrontare le sfide territoriali al di là dei confini nazionali, come la gestione del rischio ambientale, corridoi commerciali o di trasporto internazionali.

Obiettivo generale del programma è promuovere una crescita sostenibile nel bacino mediterraneo favorendo pratiche innovative e un utilizzo ragionevole delle risorse (energia, acqua, risorse marittime) favorendo l’integrazione sociale con la cooperazione territoriale e integrata.

  • Il programma consiste di 4 assi prioritari:
  • Asse 1: Rafforzamento delle capacità di innovazione
  • Asse 2: Protezione dell’ambiente e promozione di uno sviluppo territoriale sostenibile
  • Asse 3: Miglioramento della mobilità e dell’accessibilità territoriale
  • Asse 4: Promozione di uno sviluppo policentrico e integrato dello spazio Med.

Opportunità per Natura 2000

Natura 2000 all’interno del programma MED si inserisce principalmente all’interno dell’asse prioritario 3, e in particolar modo nella priorità 6d: “Proteggere e ripristinare la biodiversità, la protezione del suolo e promuovere servizi ecosistemici, inclusa NATURA 2000 e le infrastrutture verdi”. In questo contesto il programma permette di finanziare principalmente attività che favoriscono la protezione della biodiversità e degli ecosistemi naturali attraverso il rafforzamento della gestione e della messa in rete delle aree protette. E’ tuttavia possibile trovare delle fonti di finanziamento a beneficio di Natura 2000 anche in altri assi prioritari e obiettivi, che anche se meno specifici, offrono delle buone opportunità per migliorare la gestione della rete. Il programma favorisce il rafforzamento di una politica di sviluppo sostenibile per una valorizzazione più efficace delle risorse naturali e del patrimonio culturale, accrescendo attività transnazionali e incoraggiando la gestione ambientale integrata con un approccio globale alle risorse naturali, pianificazione e gestione che coinvolge a diversi livelli le autorità (locali, regionali e nazionali).Vengono incoraggiate la creazione di strumenti e metodologie comuni,  il rafforzamento delle reti tra le aree protette e anche la definizione di risposte comuni in materia di strategie, strutture di gestione e governance.

Chi può accedere ai fondi

Il programma MED è destinato ad Enti pubblici locali e regionali, città ed aree metropolitane, enti pubblici, operatori economici ed istituzioni di ricerca, Università se volte alla realizzazione di obiettivi concreti e con la partecipazione di altri tipi di partner ed aggregazioni di PMI (organizzazioni pubbliche, pubbliche equivalenti, private, non profit).

Come, dove e quando richiedere un finanziamento

Le risorse del programma vengono attribuite attraverso bandi che possono essere: tematici, inviti mirati, per progetti strategici

La procedura di selezione avviene con una prima valutazione di eleggibilità e una seconda fase di valutazione qualitativa del progetto.

http://www.programmemed.eu

Contatti

Vai al sito del programma

Visualizza tutti i Bandi »