Il Programma Interreg Europe 2014-2020
Breve descrizione del fondo
Interreg-Europe è finalizzato a supportare le amministrazioni regionali e locali in tutta Europa nello sviluppo di una migliore gestione. Con la creazione di un ambiente e di opportunità per facilitare la condivisione, l’obiettivo del programma è di garantire che gli investimenti pubblici abbiano un impatto integrato e sostenibile per le persone e il territorio.
Gli strumenti a disposizione sono due:
- Progetti di cooperazione interregionale: finalizzato alla cooperazione fra amministrazioni di diversi Paesi europei, i beneficiari di questi progetti devono identificare un interesse comune, condividere esperienze, idee e know-how, produrre un piano d’azione, partecipare alle piattaforme Interreg e monitorare i progressi.
- Piattaforme Policy learning: finalizzate a facilitare l’apprendimento continuo delle amministrazioni al fine di migliorare il loro modo di progettare e attuare le proprie politiche nei settori – 1) ricerca e innovazione, 2) competitività delle PMI, 3) basse emissioni di carbonio, 4 ) ambiente e l’efficienza delle risorse.
Opportunità per Natura 2000
Il programma prevede un’opportunità specifica per Natura 2000 all’interno dell’Asse prioritario 4- Priorità di investimento 6c- obiettivo 4.1: “migliorare l’attuazione delle politiche e dei programmi di sviluppo regionale, in particolare per gli investimenti per crescita e occupazione nel settore della tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale”.
In particolare, il programma supporta lo scambio di esperienze e la condivisione di buone pratiche fra amministrazioni regionali responsabili della gestione del patrimonio naturale e culturale che devono definire strategie e azioni coordinate per la gestione e sfruttamento sostenibile di queste risorse quali il miglioramento dei regimi di protezione della biodiversità, l’uso sostenibile di Natura 2000 o altre aree protette, l’aumento della conoscenza e la sensibilizzazione degli attori.
Chi può accedere ai fondi
Per i Progetti di cooperazione territoriali i possibili beneficiari sono: amministrazioni pubbliche nazionali, regionali e locali responsabili del patrimonio naturale e culturale; agenzie di sviluppo regionale; agenzie ambientali; enti responsabili della gestione e valorizzazione delle aree naturali e / o del patrimonio culturale; università, centri di conoscenza e di ricerca e istituti per l’istruzione superiore; attori economici che hanno un impatto forte o sono dipendenti dal patrimonio naturale e culturale (pesca, agricoltura, turismo …); altri attori interessati alla tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale.
Per i Progetti di Piattaforma i possibili beneficiari sono: attori coinvolti nella gestione e attuazione di Programmi Crescita e Occupazione o programmi di Cooperazione Territoriale (o di politiche tematiche analoghe nel caso di Norvegia e Svizzera); attori coinvolti come (potenziali) beneficiari di tali programmi; attori non direttamente coinvolti in Programmi Crescita e Occupazione o programmi di Cooperazione Territoriale le cui competenze e bisogni sono in linea con i temi affrontati dalla piattaforma.
Come, dove e quando richiedere un finanziamento
Il finanziamento è assegnato attraverso inviti a presentare proposte che vengono pubblicati in diversi periodi durante l’anno. Le candidature vengono presentate on-line attraverso un sistema specifico. Per ogni invito vengono pubblicate le condizioni di riferimento (Terms of reference) delineando le aspettative specifiche del programma.
Contatti
Il segretariato del Programma ha sede a Lille, Francia. Sul sito del programma è presente un form da compilare per inviare domande, altrimenti il numero da contattare è +33 328 144 100.
Maggiori informazioni al link: www.interregeurope.eu