Europa Centrale – Interreg

Breve descrizione del fondo

EUROPA CENTRALE

L’area del Programma CENTRAL EUROPE comprende nove Stati: sette Stati membri dell’UE (Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Slovacchia e Slovenia) partecipano con tutte le loro regioni, mentre due Stati membri (Germania e Italia) partecipano con solo parte delle proprie regioni. Per l’Italia le regioni partecipanti sono: Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Fiuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige.

L’obiettivo generale del Programma è “cooperare oltre i confini per rendere le città e le regioni europee dei posti migliori dove vivere e lavorare”, rispondendo alle sfide regionali nel campo dell’innovazione, dell’economia a bassa emissione di carbonio, dell’ambiente, della cultura e dei trasporti seguendo un approccio integrato “bottom-up”. Gli assi prioritari sono: 1 – “Cooperare nell’innovazione per rendere l’Europa Centrale più competitiva”, 2 – “Cooperare nelle strategie di riduzione delle emissioni di carbonio”, 3 – “Cooperare nelle risorse naturali e culturali per una crescita sostenibile’’, 4 – “Cooperare nel settore dei trasporti per migliori collegamenti”.

Opportunità per Natura 2000

L’obiettivo tematico che può rappresentare un’opportunità per la Rete Natura 2000 è il sesto: Proteggere l’ambiente e promuovere l’efficienza delle risorse.

In particolare si può far riferimento alle misure 6c e 6e che si concentrano rispettivamente sulla tutela delle risorse naturali e culturali e su strategie di gestione integrata in aree urbane.

La misura 6c infatti, si pone il seguente obiettivo: migliorare la capacità di gestione ambientale integrata per la protezione e l’uso sostenibile del patrimonio naturale e delle risorse.

La misura 6e, invece, si pone il seguente obiettivo: migliorare la gestione ambientale delle aree urbane funzionali per renderle luoghi più vivibili.

Entrambi potrebbero efficacemente sovrapporsi agli obiettivi della Rete Natura 2000 e quindi rappresentare fonti di finanziamento integrative.

Chi può accedere ai fondi

Le seguenti istituzioni possono partecipare ad un progetto:

  • gli enti pubblici nazionali, regionali e locali
  • istituzioni private, comprese le società private, dotate di personalità giuridica;
  • organizzazioni internazionali che agiscono sotto la legislazione nazionale di uno Stato membro che partecipa al programma o, con limitazioni, sotto la legislazione internazionale

Le istituzioni private, incluse aziende private aventi personalità giuridica, possono partecipare ai progetti in tutte le priorità del programma. Privati che vogliono presentare progetti come capofila devono soddisfare requisiti di capacità finanziaria specifici.

Come, dove e quando richiedere un finanziamento

L’invito a presentare proposte è sviluppato in una procedura in due fasi: la prima prevede la presentazione di una proposta cosiddetta “leggera” ovvero una proposta sintetica che chiarisca gli obiettivi, la partnership e il budget; nel caso la proposta venga pre-selezionata, la seconda fase prevede la presentazione di un progetto più dettagliato.

I candidati devono compilare e presentare le proposte attraverso il sistema di monitoraggio elettronico (EMS) cui si può accedere al sito www.ems.interreg-central.eu

Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.interreg-central.eu

Contatti

Joint Secretariat

CENTRAL EUROPE Programme

Kirchberggasse 33-35/11, A-1070 Vienna, Austria

Telefono: +43-1-8908 088 2403

Fax: +43-1-8908 088 2499

E-mail: info@central2013.eu

Web: http://www.central2013.eu

Facebook: www.facebook.com/CentralEuropeProgramme

Punto di Contatto Nazionale (Italia) c/o Regione del Veneto, UP Cooperazione Transfrontaliera: centraleurope@regione.veneto.it

Visualizza tutti i Bandi »