Programma di cooperazione transnazionale ADRIatico IONico (ADRION) 2014-2020
Breve descrizione del fondo
Il Programma di cooperazione transnazionale Adriatico Ionico (ADRION) 2014-2020 è uno degli strumenti dell’obiettivo Cooperazione Territoriale Europea (CTE) che contribuiscono all’attuazione della politica di coesione europea attraverso l’orientamento delle politiche e l’innovazione della governance, promuovendo l’integrazione europea tra Stati Membri e non, ed utilizzando le abbondanti risorse naturali, culturali ed umane che circondano i mari Adriatico e Ionico. Il Programma ha l’obiettivo di supportare la Strategia Europea per la regione Adriatico-Ionica (EUSAIR e interessa quattro Paesi europei (Croazia, Grecia, Italia e Slovenia) e quattro paesi non UE (Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Serbia).
Prevede quattro aree tematiche di intervento (Assi prioritari), connesse con i quattro pilastri di Eusair:
- Asse prioritario 1: una regione innovativa ed intelligente
- Asse Prioritario 2: una regione sostenibile
- Asse Prioritario 3: una regione connessa
- Asse Prioritario 4: supporto alla governance della strategia EUSAIR
Opportunità per Natura 2000
Natura 2000 all’interno del programma ADRION si inserisce principalmente all’interno dell’asse prioritario 2, e in particolar modo :
- nell’ Obiettivo Tematico 6: preservare e tutelare l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse
- Priorità di Investimento 6c conservare, proteggere, promuovere e sviluppare il patrimonio naturale e culturale.
- Obiettivo Specifico 2.1: promuovere la valorizzazione e preservazione sostenibile del patrimonio naturale e culturale quale elemento di crescita nell’area Adriatico-Ionica.
- Priorità di Investimento 6d: proteggere e ripristinare la biodiversità e il suolo, e promuovere i servizi per gli ecosistemi, anche attraverso Natura 2000 e l’infrastruttura verde.
- Obiettivo Specifico 2.2: rafforzare la capacità di gestione transnazionale della vulnerabilità e frammentazione ambientale e dei servizi di salvaguardia degli ecosistemi nell’area Adriatico-Ionica.
- Priorità di Investimento 6c conservare, proteggere, promuovere e sviluppare il patrimonio naturale e culturale.
Chi può accedere ai fondi
Ai bandi possono partecipare autorità pubbliche (o equivalenti) e soggetti privati.
Come, dove e quando richiedere un finanziamento
Il programma Interreg V-B Adriatico-Ionico (ADRION) peril periodo 2014-2020, nell’Obiettivo “Cooperazione territoriale europea”, Aè un nuovo programma transnazionale che interessa l’area ricompresa nella Strategia macroregionale europea per l’area adriatico-ionica (EUSAIR).
La bozza del Programma di Cooperazione è stata trasmessa alla Commissione Europea il 18 dicembre 2014 e una nuova versione, modificata in seguito alle osservazioni ricevute, è stata inviata il 3 giugno 2015 ed è in attesa di approvazione. Il documento – datato 12 giugno 2015 è scaricabile dal seguente link sul sito della Regione Emilia Romagna, che è il soggetto individuato quale Autorità di Gestione di ADRION: Vai al sito dell’AdG.
Per approfondimenti:
Contatti
Autorità di gestione:
Regione Emilia-Romagna
Viale Aldo Moro, 30 – Bologna
Italy
info@interregadrion.eu
Tel. + 39 051-5278886
Vai al sito dell’Autorità di Gestione