La strategia regionale

Nell’ambito del Progetto Life Gestire 2020, Regione Lombardia ha delineato, con la collaborazione di un team di esperti, la strategia di azione e degli interventi per il controllo e gestione delle specie alloctone, di cui è possibile leggere una sintesi sulla brochure.

La strategia è stata successivamente aggiornata e approvata con la Deliberazione della Giunta regionale della Lombardia n. 7387 del 21 novembre 2022 (Approvazione della strategia di azione e degli interventi per il controllo e la gestione delle specie alloctone ai sensi del d.lgs. n. 230/2017 e assegnazione delle risorse per il triennio 2022-2024).

Qui puoi consultare e scaricare il quadro normativo aggiornato.

Parte fondamentale della strategia è costituita dalle schede sulle specie aliene animali e vegetali più pericolose per l’ambiente naturale in Lombardia, nelle quali sono riportate informazioni sulla biologia, sull’ecologia e sulla distribuzione delle specie stesse. Le schede forniscono gli strumenti per rispondere efficacemente alla minaccia rappresentata dalle invasioni biologiche.

Nei due paragrafi successivi sono disponibili per il download tutte le schede, suddivise per specie animali e specie vegetali.

top