I chirotteri, meglio conosciuti come pipistrelli, rappresentano un importante gruppo faunistico: in Lombardia sono infatti presenti oltre venti specie, di cui nove risultano particolarmente protette e inserite nell’All. II alla Direttiva Habitat (ferro di cavallo maggiore, ferro di cavallo minore, vespertilio di Bechstein, vespertilio di Blyth, vespertilio di Capaccini, vespertilio smarginato, vespertilio maggiore, Barbastello, miniottero comune).
La maggior parte delle specie di chirotteri presenta, sia a livello nazionale sia regionale, uno stato di conservazione sfavorevole. Le cause di tale condizione sono molteplici, così come lo sono le attività e gli interventi che è opportuno mettere in atto per tutelare e conservare le differenti specie.
Per questo motivo il progetto Life Gestire 2020 ha previsto, anzitutto, la redazione di un Piano d’Azione e di schede tecniche di interventi (azione A13) in cui vengono individuati, sulla base dell’analisi delle pressioni, minacce e problematiche di conservazione per ciascuna specie presente sul territorio regionale, gli obiettivi generali specifici nonché le azioni necessarie affinché lo stato di conservazione delle specie possa migliorare.
Sulla base di quanto individuato nel Piano d’Azione e nelle schede tecniche sono stati realizzati (o sono in corso di realizzazione) specifici interventi a tutela dei rifugi o per il miglioramento degli habitat utilizzati (azione C8).
Un’altra parte importante dell’azione C8 è legata al potenziamento di due Centri di Recupero Fauna Selvatica attivi sul territorio regionale, in particolare del CRAS WWF di Valpredina (BG), presso la riserva naturale Oasi WWF di Valpredina, e del CRFS LIPU “La Fagiana”, nel Parco del Ticino, attraverso il miglioramento delle strutture e delle competenze del personale che si occupa della cura e gestione degli esemplari.
Aumentare la sensibilità e la conoscenza dei cittadini nei confronti dei pipistrelli è parte integrante della strategia di conservazione di queste specie. Per questo il progetto Life Gestire 2020 ha previsto l’attivazione di un centro informativo regionale specifico (azione E7), lo Sportello pipistrelli, gestito dal CRAS WWF di Valpredina. Lo Sportello ha il compito di supportare i cittadini rispondendo alle richieste di informazioni per eventuali criticità legate alla presenza di chirotteri negli edifici, di coordinare la rete informativa dei “Custodi di colonia” e di fornire i riferimenti per il soccorso di esemplari feriti o in difficoltà. Lo Sportello pipistrelli, inoltre, promuove il miglioramento delle conoscenze sui pipistrelli tramite l’organizzazione di serate divulgative (bat nights), attività per le scuole e attività di Citizen science.