Presentazione delle procedure di sorveglianza per Rete Natura 2000 – 5 novembre a Milano

La Rete Natura 2000 è un sistema di siti dell’Unione europea ad alto valore di biodiversità (Zone Speciali di Conservazione, Zone di Protezione Speciale), che rappresenta quasi il 15% del territorio lombardo.

Le principali minacce per gli habitat e le specie protette dei siti Natura 2000 sono tutte conseguenza, diretta o indiretta, delle attività dell’uomo. Per questo il tema della sorveglianza è di fondamentale importanza.

Nell’ambito del progetto Life Gestire 2020, i Carabinieri forestali, la Lipu e Regione Lombardia, hanno elaborato una proposta di procedure di sorveglianza, al fine di rendere più omogenea e più efficace l’attività di vigilanza dei vari attori.

Nella mattinata di martedì 5 novembre, nell’Auditorium Gaber del Palazzo Pirelli di Milano, si terrà un workshop, nel quale verranno presentate per prima volta pubblicamente le procedure di sorveglianza e dove si confronteranno le esperienze di vigilanza degli enti gestori dei siti Rete Natura 2000, dei carabinieri forestali, della polizia provinciale, delle guardie parco e delle guardie ecologiche volontarie (Gev).

Qui puoi scaricare il programma dettagliato.

La partecipazione è libera, ma occorre registrarsi qui

top