Novità Misura 4 PSR: finanziamenti per l’acquisto di strumenti antipredazione per protezione dai grandi carnivori

Contributi per l’acquisto di recinzioni elettrificate, kit di elettrificazione e cani da guardiania per la protezione di animali da reddito e apiari dalla predazione da grandi carnivori come lupo, lince, sciacallo dorato e orso. È questa la vera novità del bando 2019 della Misura 4 del PSR (Programma di Sviluppo Rurale).

Si tratta di un’importante opportunità e di un altrettanto rilevante segnale di innovazione introdotto per la prima volta dal PSR di Regione Lombardia per favorire la pacifica convivenza sul territorio tra grandi carnivori e le attività produttive di agricoltori e allevatori.

Sul Burl n. 30 del 24 luglio 2019 è stato pubblicato il bando della Misura 4 del Programma di Sviluppo Rurale che include l’Operazione 4.1.01 «Investimenti non produttivi finalizzati prioritariamente alla conservazione della biodiversità» e l’Operazione 4.4.02 «Investimenti non produttivi finalizzati prioritariamente alla miglior gestione delle risorse idriche».

Sulla linea del bando 2018, l’Operazione 4.4.02 finanzia anche per quest’anno la realizzazione di interventi non produttivi quali la costituzione di fasce tampone boscate, zone umide, pozze e altre strutture di abbeverata. Mentre l’Operazione 4.4.01, oltre ai contributi per la realizzazione di strutture vegetali lineari (siepi e filari), prevede appunto la già citata novità.

Beneficiari della Misura sono imprenditori, società e cooperative agricole, persone giuridiche di diritto privato e pubblico gestori del territorio.

Il bando vede una dotazione complessiva di 8,5 milioni di euro. Le domande possono essere inoltrate fino al 18 ottobre 2019.

Per saperne di più consulta la pagina dedicata del portale del PSR Lombardia.

Anche in questo caso, il Life Gestire 2020 è a disposizione attraverso i suoi Tecnici Facilitatori per il supporto tecnico dei potenziali beneficiari della Misura.

top